domenica 12 febbraio 2012

Il mercato degli immobili di prestigio

Il mercato degli immobili di prestigio

Chi non ha mai sognato di acquistare una bella casa? Non unappartamento o una casetta, parlo proprio di case grandi e belle,luminose, con la piscina magari e ovviamente ubicate in belle zone?

Èovviamente il sogno di moltissime persone, ma per molti resta sempre unsogno. Se poi qualcuno sperava che con la crisi i prezzi calassero,purtroppo sarà rimasto deluso, i cali infatti ci sono stati ma sonostati abbastanza lievi, soprattutto in Italia. Nel resto d’Europa iprezzi sono scesi con più decisione, questo potrebbe essere un buonmomento per chi volesse approfittare della vendita di immobili a Londra.E in questo modo fare le vacanze nella capitale britannica assumeancora più fascino, senza dover sottostare a regole e orari dell’hotel.Sono molte le agenzie immobiliari in Italia che si occupano anche ditrovare immobili all’estero per i loro clienti.

Ma anche in Italia le offerte non mancano. Gli immobili di prestigioin tutte le nostre belle città sono molti, basta affidarsi all’aiuto diun’agenzia immobiliare adatta e capace per scoprire un mondo dicomodità.
Si respira aria di crisi dunque, anche per il mercatoimmobiliare soprattutto all’estero, ci sono molte grandi e belle case,spesso appartenenti alle celebrità, che hanno serie difficoltà atrovare acquirenti.
Negli Stati Uniti, i più colpiti dalla crisi, ilmercato immobiliare in California, è praticamente alle strette daalmeno un anno, e ad oggi rischiano una forte crisi anche altri duemercati molto noti.
Il primo è quello di fascia alta di Manhattan,che una volta si credeva fosse impermeabile a qualsiasi crisi ocedimenti dell’economia, ha trascorso praticamente l’ultimo trimestredel 2008 a rilanciare e ribassare i propri immobili pur di vendere.Alla fine i proprietari hanno dovuto vendere le loro case da sogno perla metà del loro valore.

Ma questi sono stati i proprietarifortunati, perché per esempio altre proprietà, che una volta sarebberostata in vendita a prezzi da capogiro, ora sono sul mercato a prezzimolto bassi, e nonostante questo restano ancora invendute. Purtroppoancora per qualche tempo la fascia alta del mercato immobiliare di lussoprobabilmente continuerà a indebolirsi perché da un lato ci sono iproprietari che in tempi duri, come quello che stiamo attraversando,hanno necessità di una certa liquidità e alla svelta, dall’altro latoinvece c’è un utenza che non può spendere e che evita investimentitroppo rischiosi.

Altro mercato immobiliare fortemente a rischioè certamente quello londinese i cui valori degli immobili di lusso nei9 quartieri più costosi di Londra sono diminuiti del 17% rispetto loscorso anno, un dato non da poco. Esattamente come New York, Londra èuna grande piazza finanziaria e a causa della crisi molti manager equadri direttivi nel campo bancario, finanziario e assicurativo nonchédelle industrie e delle attività connesse, hanno perso il posto dilavoro e ciò avuto un impatto decisivo sul mercato.
Il numero dicase e appartamenti in vendita per almeno un milione di sterlinerispetto allo scorso anno sono diminuite del 49% rispetto a quelle del2007, e si prevede inoltre, amaramente, che il valore degli alloggi dilusso a Londra possa diminuire addirittura del 30%, infliggendo cosìdecisamente un colpo fatale all’intero mercato immobiliare.

Lacrisi non durerà per sempre,e i settori finanziari probabilmente ecautamente si riprenderanno, ma al momento il settore immobiliare vivequesta grande crisi, e per chi invece ha messo qualche soldo da parte,potrebbe essere l’occasione giusta per acquistare una bellissima casaspendendo molto meno rispetto il valore dell’immobile.

Informazioni sull'Autore

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl - Promozione agenzie immobiliari

Fonte: Article-Marketing.it

Nessun commento:

Posta un commento