martedì 21 febbraio 2012

Carta di credito classica, revolving e prepagata

Attualmente i metodi di pagamentosi sono moltiplicati, per cercare di venire incontro alle diverse esigenze deiclienti.
Uno dei sistemi maggiormente utilizzati è quello della carta di credito classica, chepermette di acquistare servizi e prodotti senza la necessità di trasportarefisicamente dei contanti e che consente inoltre di ottenere l’anticipo di unadeterminata somma di denaro all’inizio del mese, da rimborsarsi nei successivi 45 giorni.
La carta di credito classica è utilizzabile sia per il pagamento nei negoziconvenzionati dotati di POS (Point Of Sale, e cioèpunto di vendita), sia per fare acquisti negli ormai numerosi e-commerce che vendono online il più vario genere diprodotti.
Ormai la carta di credito sta diventando sempre più sicura: possiede il codiceCVV2, che è un numero di sicurezza stampato sul retro.
Inoltre è stata recentemente dotata di un chip che permette delle transazionipiù sicure ed affidabili: si tratta dello standard EMV.
Questo tipo di strumento deve sempre essere collegato adun conto corrente, poiché trascorsi i 45 giorni dal prestito, l’istituto che haerogato la somma andrà a prelevare sul conto quanto gli è dovuto, ottenendo ilcompleto rimborso.
Carte di credito particolari sono le cosiddette Carte diCredito Revolving, che sono molto simili allaprecedente, ma si differenziano per i termini di restituzione delle somme di denaro prestate. In questi casi infattinon si parla di 45 giorni, ma di rate da saldare mensilmente, la cui durata edentità dipendono da diversi fattori.
Questo vantaggio ha però un costo: vengono applicatidei tassi di interesse chiamati TAN (Tasso Annuo Nominale) e TAEG (Tasso AnnuoEffettivo Globale) che di solito variano tra il 13 e il 20%.
Altro tipo di strumento sono le cartedi credito prepagate: queste hanno il grande vantaggio di non aver bisognodi un conto corrente collegato, ma richiedono unicamente un documento di identità ed una cifra da depositare per ricaricare lacarta.
Infatti a differenza delle altre due, in questospecifico caso non si ottiene un prestito da rimborsare, ma si anticipano isoldi, che verranno caricati sulla tessera e potranno poi essere utilizzaticome pagamento, con le stesse modalità delle carte di credito precedentementeesaminate. Non si può però – in questi casi – avere accesso allapossibilità di rateizzazione del debito.

Informazioni sull'Autore

Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Carte di Credito sul Web

Fonte: Article-Marketing.it

Nessun commento:

Posta un commento