sabato 11 febbraio 2012

Informazioni su cosa è l’euribor ed il suo utilizzo nei mutui

Informazioni su cosa è l’euribor ed il suo utilizzo nei mutui

Con questo articolo sicerca di fornire una spiegazione ed una definizione tasso euribor, ilnome per esteso è Euro Interbank offered rate ed è un indice di mercatoespresso in forma percentuale, che rappresenta una variabile con cui le banchefanno riferimento per le contrattazioni finanziarie in area euro. La suarilevazione avviene quotidianamente tanto che il valore euribor rimanecostantemente aggiornato. In materia di mutui, le banche utilizzano il tasso euribor per proporre i mutui a tasso variabile.
I tassi euribor sono di vario tipo, suddivisi per periodi di tempo, possiamo trovare quelload una settimana, un mese, 2 mesi, 3 mesi fino ad arrivare a 12 mesi, e tuttisono catalogati in base al divisore, 360 e 365. Il tasso euribor variain base ai remor di mercato, generalmente quando si hanno previsioni al rialzo:si ha una variazione dell'andamento TASSO euribor, ad esempio nel casoin cui il tasso con scadenza di durata superiore subisce un rialzomaggiore rispetto a quello con scadenza minore, e nel caso di previsionieuribor al ribasso, quando la situazione di mercato è contraria.

Questo è solo unesempio, ma generalmente è difficile prevedere in forte anticipo le previsionidi andamento euribor, dato proprio dalla natura volatile di questo indice, legato a fattori nonpropriamente quantificabili e controllabili.
La rilevazione del tasso euribor può avvenire sui vari portali dedicati allamateria economica ed anche sui variprincipali quotidiani economici, tra cui il sole 24 ore dove vengono pubblicatitutti le rilevazioni di tutti i tipi di euribor esistenti. Inoltre da questefonti è possibile prendere visione del grafico euribor, circa l'andamentoSTORICO euribor.

I'indice euribor variain base alle fluttuazioni del costo del denaro, la peculiarità sta nel fattoche sistematicamente il suo valore muta anche settimane prima che la BCEcomunichi ufficialmente un modifica del costo del denaro. Sono diversi i motiviper cui il tasso euribor possa cambiare, uno tra tanti può essere la tendenzanel dare impulso all’economia attraverso investimenti, questa tipo di politicapuò portare ad una diminuzione del valore dell’euribor. Tornando ai mutui casa,lo scenario economico e politico che stiamo attraversando ha fatto impennareil valore dell’euribor; questo rialzo è dovuto anche al fatto che la gente,preoccupata dalla corsa dei prezzi e dal conseguente rialzo del costo deldenaro, oramai predilige comunque il tasso fisso e questo costa di più. Inoltresi scopre che la composizione della domanda di mutui è cambiata molto in pocotempo. In Italia l’incidenza sul totale dei nuovi mutui a tasso variabile èpassata dall'80% del 2003 al 30% nei primi mesi del 2008, mentre è aumentata laquota dei nuovi finanziamenti a tasso fisso.

Visto il suo utilizzoper ricavare i mutui a tasso variabile, il suo aggiornamento porta ad unavariazione o al ribasso o al rialzo dell’importo della rata, che si adeguerà inbase al tipo di euribor scelto in fase d stipula del contratto. Il valore dellarata del mutuo rimarrà invariato finché non vi sarà un nuova quotazioneeuribor. Va ricordato che la variazione dell’euribor andrà ad influenzareil tasso di interesse dell’importo residuo del mutuo.

Comegià accennato, il valore di questo tasso cambia quotidianamente entro le ore 11tranne il sabato e la domenica, così da avere sempre un euribor aggiornato, dopodichè viene pubblicato dopo l’incontro di un comitato formato dalle più grandi edimportanti banche Europee, tra quelle italiane troviamo la Banca Nazionale delLavoro, Capitalia, Monte dei Paschi di Siena, Sanpaolo IMI, UniCredit Banca.

Informazioni sull'Autore

A cura di Zani Cotesta, per maggiori informazioni sull' Euribor aggiornato, visita il sito.

Fonte: Article-Marketing.it

Nessun commento:

Posta un commento