sabato 11 febbraio 2012

Vacanza in Sicilia: alla scoperta della costa tirrenica

Vacanza in Sicilia: alla scoperta della costa tirrenica

Tra Palermo e Milazzo si estende la costa settentrionale della Sicilia, quella che si affaccia sul Mar Tirreno. Durante la stagione estiva le strade costiere sono affollatissime di viaggiatori, attratti qui dal bellissimo litorale e da un altrettanto ricca zona interna. Tutta la fascia costiera è un susseguirsi di località balneari, spiagge e paesini quasi esclusivamente dediti al turismo.

Cefalù con la bella spiaggia a mezzaluna su cui si affaccia è la meta più frequentata di tutta la costa. Da villaggio di pescatori si è trasformata in località di villeggiatura alla moda, seconda solo a Taormina quanto a notorietà. La sua posizione ai piedi della Rocca, i suoi vicoli medievali e i monumenti la rendono un luogo splendido dove trascorrere una vacanza in Sicilia. Su tutto spicca la Cattedrale, una delle espressioni più alte dell'arte arabo-normanna.

La Rocca, che fa da sfondo alle viuzze del centro storico, era la sede della cittadella islamica, fino al 1064, quando i normanni conquistarono Cefalù e la spostarono sulla baia. Una bella scalinata chiamata salita saracena conduce sulla cima della parete rocciosa, dove si trova il Tempio di Diana del IV secolo a.C.

A est di Cefalù si incontrano le spiagge molto belle e pulite. Quelle intorno a Capo d'Orlando e al promontorio su cui si trovano le rovine dell'antica Tindari sono magnifiche. Anche Milazzo, principale porto per le isole Eolie, nonostante sia un po’ adombrato da una forte industrializzazione, nasconde alcuni incantevoli tratti di litorale.

Dopo Cefalù, Capo d'Orlando è la seconda destinazione più apprezzata di questa zona. I visitatori la scelgono per le sue spiagge, sia di sabbia sia di roccia, che si estendono su entrambi i lati della cittadina. Inoltre sul promontorio si possono ammirare le rovine del castello medievale.

Procedendo verso est, accompagnati dalla sagoma delle isole Eolie, si incontrano paesini ricchi di fascino e storia e insenature e spiagge che invitano alla sosta. Brolo con il suo castello, il borgo medievale e il bellissimo scoglio di fronte al mare. Gioiosa Marea con le rovine della Torre Vinciguerra, da cui si gode uno splendido panorama sulla costa, e Capo Calavà, paradiso per i bagnanti. Patti con la cattedrale di San Bartolomeo e la villa romana. Tindari con il Santuario della Madonna di Tindari e le vicine rovine, ai piedi del monte omonimo, importante centro archeologico. Da Tindari si può contemplare un panorama esemplare: il mare, le isole Eolie, in una parola la costa tirrenica!

Alle spalle della costa tirrenica si nasconde infatti un entroterra affascinante e facilmente accessibile, dove si estendono due vasti parchi naturali e diversi paesini di montagna. I parchi, che comprendono i massicci montuosi delle Madonie e dei Nebrodi, sono veri e propri paradisi per gli amanti della natura, delle escursioni e del birdwatching.

Di buone ragioni per visitare il nord della Sicilia ce ne sono tante. Una buona idea per trascorrere un soggiorno rilassante e con la giusta dose di indipendenza, magari con amici o con la famiglia, è affittare una casa in Sicilia, che offre la possibilità di godersi una vacanza con la comodità di sentirsi a casa propria. Si possono trovare ville, appartamenti e case vacanze in Sicilia consultando gli ormai abbondanti siti specializzati sulla ricettività dell'isola.

Informazioni sull'Autore

Laura Boi

Fonte: Article-Marketing.it

Nessun commento:

Posta un commento