sabato 11 febbraio 2012

Quando fare la revisione dell'auto e il bollino blu?

Quando fare la revisione dell'auto e il bollino blu?

Oggi come oggi purtroppo sono numerosi gli obblighi e le scadenze alle quali dobbiamo sottostare e tra queste una di quelle che apparentemente crea più problemi è sicuramente quella della revisione dell’auto. Se è relativamente semplice stabilire dove andarla a fare (Motorizzazione Civile o officina autorizzata), spesso invece si rimane dubbiosi sulla data effettiva nella quale è necessario effettuarla. In compenso è recentissima la notizia di una semplificazione in seguito all’adozione del decreto Monti sulle liberalizzazioni. Dal 2012 infatti anche il bollino blu verrà emesso solo in concomitanza delle revisioni e non più annualmente.

Ma vediamo nel dettaglio come è corretto stabilire le scadenze per la revisione e chiarire qualche dubbio ricorrente. Innanzi tutto c’è molta differenza con la scadenza del bollo auto, la scadenza della revisione può di fatto ricadere praticamente in qualsiasi giorno dell’anno; esistono tre casi distinti:

  • Prima revisione dopo l’immatricolazione dell’auto: si calcolano esattamente quattro anni dalla data presente sulla carta di circolazione. L’obbligo della revisione dovrà quindi essere rispettato entro la fine del mese così calcolato.
  • Revisione successive: la data corretta è riferita  alla scadenza di due anni rispetto all’ultima revisione. Da questo punto in poi quindi non sarà più necessario vedere la data dell’immatricolazione sulla carta di circolazione.
  • La scadenza invece è annuale (sempre entro la fine del mese nel quale è stata effettuata l’ultima revisione) per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici.

Quella proposta con il decreto Monti è in questo caso una notevole semplificazione sia in termini pratici (non ci si dovrà preoccupare di ottenere il bollino blu ogni anno) che, una volta tanto, anche economica, dal momento che si eviteranno i costi del bollino (solitamente 15,00 €) negli anni in cui non si esegue la revisione.

Informazioni sull'Autore

Roberto Orlandi

http://www.revisioneauto.eu

http://bolloauto.co.it

Fonte: Article-Marketing.it

Nessun commento:

Posta un commento