sabato 11 febbraio 2012

Le gru

Una gru è un dispositivo utilizzato per spostare e sollevare carichi, fornito di un braccio mobile. La gru è utilizzata da secoli per questo tipo specifico di lavori ed è un mezzo essenziale nei cantieri edili.

Le prime gru mauali

Le prime gru appaiono in Mesopotamia circa 3000 anni a.C. per trasportare l’acqua. Questa prima gru fu chiamata chadouf e l’idea fu ripresa dagli egiziani del Nuovo Impero verso il 1500 a.C. Erano costituite da una lunga asta sulla quale vi erano appesi ad una estremità una borsa di cuoio (per raccogliere l’acqua) e all'altra estremità un contrappeso. L’asta era posata su una struttura in legno, la quale permetteva il sollevamento e la rotazione della borsa di cuoio e recupere l'acqua.
Nel I secolo d.C. la gru si era già trasformata: il sollevamento dei pesi di fa grazie ad una ruota, azionata da uno o più uomini o animali. Questa ruota, collegata ad una trave tramite un cordaggio: girando la ruota in un senso le corde si avvolgono intorno alla trave per montare il carico. Girando nel senso opposto, la corda si disfa dalla trave, abbassando il carico.

La meccanizzazione progressiva della gru

Durante il Medioveo, le gru sono utilizzate in Europa per edificare le cattedrali e nei porti per il carico e lo scarico delle navi. Appare in questo contesto un’evoluzione: una trave orizzontale è aggiunta alla freccia della gru per poterla rendere girevole.  
Nel XVI secolo la gru guadagna due ruote, una per il carico ed una per lo scarico, per un migliore manovrabilità da destra a sinistra.
Nel XIX secolo il lavoro viene effettuato sempre da animali o uomini: con la rivoluzione industriale saranno mano a mano rimpiazzati dalle macchine a vapore.
Durante la prima metà del XX secolo, le prime gru a torre fanno la loro apparizione, fabbricate in acciaio e molto pesanti. Verso la metà del XX secolo appaiono anche le gru a montaggio rapido.

I vari tipi attuali di gru

Esistono diversi tipi di gru: le autogru, le gru su cingoli, le gru automontanti.

Le  autogru sono montate su dei camion. Sono equipaggiate da un cilindro idraulico che permette di far salire e scendere la freccia ed altri cilindri idraulici per permettere il telescopaggio della freccia. Possono essere radiocomandate e permettono un lavoro rapido sul cantiere. Possono trasportare 1200 tonnellate.

Nelle gru su cingoli il cavo che permette di trasportare i pesi, viene inserito nel portale di moltiplicare la forza della gru. Sono assai pesanti, con uno spostamento lento. Possono trasportare 3000 tonnellate

Le gru automontanti si piegano e spiegano in qualche ora (il quanto è assai rapido per una gru) e sono trasportate su camion. Possono essere eventualmente telescopiche.
Esistono delle gru per alcuni mestieri specifici, come le gu portuali o le gru forestali.

Informazioni sull'Autore

Adriano Pretis

Fonte: Article-Marketing.it

Nessun commento:

Posta un commento