martedì 10 gennaio 2012

uTorrent

Utorrent sfrutta la tecnologia P2P (peer-to-peer). E’ un protocollo che permette di distribuire file di qualsiasi tipo. Per facilitare la trasmissione il documento originale viene spezzettato in tanti piccoli frammenti, che poi saranno ricomposti a destinazione.









BitTorrent è un sistema di distribuzione di file utilizzato per trasferire files di notevoli dimensioni in una rete di utenti. Mentre si scarica il file da un utente, si viene messi a disposizione per il download da parte di altri utenti, come un torrente di informazioni che non si ferma nel vostro PC ma continua a scorrere. Questo fa risparmiare banda al possessore del file che non lo deve inviare a tutti quelli che ne fanno richiesta ma può contare sull'appoggio di chi ha gia parte o tutto il file.

Inoltre, mentre i download procedono, BitTorrent aggiorna lo status degli utenti. In questo modo, se all'utente A manca un pezzo del file, questi verrà indirizzato verso gli utenti che hanno già scaricato quella parte.

BitTorrent è stato scritto da Bram Cohen in Python e viene distribuito con licenza open source.I file scaricati con BitTorrent sono chiamati torrent.

Nessun commento:

Posta un commento