sabato 3 marzo 2012

Il fax nell'era del web come strumento di marketing

Con l'avvento di internet il mondo delle comunicazioni ha subito una vera e propria rivoluzione; rivoluzione che è ancora in atto. La gente naviga sul web per avere informazioni sulle ultime tendenze della moda, il commercio elettronico, per reperire news in tempo reale e tutto ciò che è informazione passa per il web. Anche le imprese utilizzano lo strumento internet traendone enormi vantaggi: l'online offre illimitate opportunità di vendita. In questa ottica molte aziende stanno sposandoil concetto di fax online spinti dagli enormi vantaggi che ottengono quando si abbonano a un servizio di invio di fax online.

Le vecchie macchine fax sono ormai divenuta oggetti da museo ed i vantaggi dei servizi di fax online hanno letteralmente mandato in pensione i vecchi apparecchi fax basati su toner, carta e linea telefonica analogica. Uno dei vantaggi di avere servizio di fax online è la riduzione dei costi. Non c'è bisogno di preoccuparsi di inchiostri, toner e carta termica quando si invia un fax online. Non esiste manutenzione dell'apparecchio fax, ne tantomeno bisogna preoccuparsi dei livelli di inchiostro nel toner: è sufficiente abbonarsi ad un servizioo fax che per pochi euro al mese consente di avere un servizio performante e di semplice utilizzo.

Un altro vantaggio è la semplicità di utilizzo: con i servizi fax online, i fax vengono ricevuti immediatamente tramite il dispositivo mobile e computer portatili direttamente via email. Con buona connessione internet i servizi sono praticamente accessibili a tutti 24/7.

Infine ultimo vantaggio ma non per ordina di importanza è la sicurezza. La trasmissione del fax è lontana da occhi indiscreti  e quando un fax viene inviato, nessuno può avervi accesso ma esclusivamente il destinatario.

Con questi vantaggi, è possibile scegliere tra vari provider online. Scegliere con saggezza e ottenere quelli che possono offrire costi ragionevoli, ma con servizi eccellenti.

Che utilizzo viene fatto del fax come strumento di marketing nel mondot del turismo? Il fax marketing è ancora oggi uno strumento molto utilizzato per l'invio di offerte promozionali da parte di operatori del settore (hotel, agenzie viaggi, tour operator, compagnie aeree) per comunicare ai propri interlocutori commerciali le offerte e le proposte.

A tal proposito è importantissimo segmentare l'invio al database suddividendolo per tipologia di attività, regione, comune. Ovviamente, prima di cominciare una campagna di fax marketing, è importantissimo avere ottenuto preventivamente il consenso del destinatario al ricevimento di comunicazioni a carattere promozionale altrimenti si potrebbe incorrere in salatissime multe da parte del garante della privacy che sta diventando sempre più intransigente e attento nel comminare multe a chi contravviene l'attuale normativa.

Informazioni sull'Autore

Luigi D'Ambrosio
Web Marketing Specialist
Web Agency
NDB Web Service

Fonte: Article-Marketing.it

Nessun commento:

Posta un commento