Geloni, come evitarli e curarli?
I geloni sono macchie rosse che si formano sulla pelle che diventa gonfia e pruriginosa, spesso sono causati dal freddo e talvolta aggravati dalla cattiva circolazione. Le estremità come le dita dei piedi e delle mani, naso e lobi delleorecchie sono più a rischio. Le strategie di prevenzione comprendono il mantenimento del calore corporeo e un regolare esercizio fisico per migliorare la circolazione periferica.
Scarpe strette possono anche contribuire l'insorgenza dei geloni premendo sulle dita, in particolare sul mignolo. Nonostante il disagio, i geloni comunque non causano danni permanenti ai tessuti. Non tutti sviluppano geloni se sono esposti a condizioni di freddo e umido, gli anziani, sedentari, adolescenti e persone affette da patologie come l'anemia sono più sensibili.
I sintomi dei geloni
Il mignolo ha più probabilità di sviluppare geloni rispetto alle altre dita. I sintomi più comuni includono:- Una sensazione di bruciore sulla pelle
- chiazze rosse e gonfie
- Intenso prurito
- La pelle secca, causando spaccature
- Possibile infezione secondaria
- Ulcerazione, nei casi più gravi.
La buona circolazione sanguigna è connessa alle condizioni climatiche
Anche se la causa esatta dei geloni rimane sconosciuta, si pensa possa essere associata alla reazione del corpo al freddo. Il sistema circolatorio del corpo comprende arterie, vene e capillari, che distribuiscono il sangue ad ogni cellula.Il sistema circolatorio è sensibile alla temperatura, in condizioni di calore, il corpo espande i vasi sanguigni vicini alla pelle in modo che il calore in eccesso può essere disperso nell'aria, raffreddando il corpo. Nella stagione fredda, questi vasi sanguigni si restringono per conservare il calore corporeo. Se la circolazione periferica è lenta, questa costrizione può "sacrificare" le estremità, come le dita dei piedi, apportando meno sangue e calore.
I cambiamenti di temperatura
I sintomi dei geloni sono intensificati dagli sbalzi di temperatura, per esempio, se entriamo in una casa calda dopo essere stati fuori al freddo.Allo stesso modo, il veloce riscaldamento dei piedi freddi, come ad esempio appoggiandoli accanto ad un termosifone o utilizzando una bottiglia di acqua calda, può peggiorare la condizione. E 'meglio invece concentrarsi sul graduale riscaldamento di tutto il corpo.
Trattamento dei geloni a casa
Suggerimenti sui rimedi contro i geloni:- Resistere alla tentazione di grattarsi, in quanto questo danneggerà ulteriormente la pelle
- Utilizzare calamina lozione o amamelide per lenire il prurito
- Lasonil (Eparina unguento) per migliorare la circolazione nella zona
- Lanolina o simili strofinato sui piedi contribuirà a mantenere il calore corporeo
- Indossare calze di lana o di cotone
- Mantenere il corpo caldo
- Un po' di ginnastica dolce migliorerà la circolazione nei piedi.
Suggerimenti sulla prevenzione
Mantenere tutto il corpo in caldo in ogni momento è la chiave per prevenire i geloni. Alcuni suggerimenti:- Evitare lunghi periodi di esposizione al freddo o umido.
- Indossare diversi strati di vestiti, che intrappolano il calore del corpo in modo più efficiente di uno strato ingombrante.
- Indossare collant sotto i pantaloni.
- Verificare che le scarpe siano comode e non schiaccino le dita dei piedi.
- Asciugare i piedi accuratamente dopo la doccia o il bagno.
- Utilizzare calze di lana o di cotone per consentire ai piedi di "respirare".
- Ci sono alcuni semplici esercizi, come camminare ogni giorno, che aiutano a migliorare la circolazione periferica.
- Regolarmente coccolate e ammorbidite la pelle dei vostri piedi con una pedicure casalinga.
- Andare da un podologo per regolari trattamenti medici.
Informazioni sull'Autore
Gaetano ConsiglioErboristeriadelborgo.it - Salute e Benessere
Fonte: Article-Marketing.it
Nessun commento:
Posta un commento