domenica 12 febbraio 2012

Internet cambia le economie di marketing


Internet cambia le economie di marketing

Il marketing via internet è senza dubbio il marketing piùa buon mercato rispetto agli altri mezzi. Un marketer può creare un sito web,mantenerlo e raggiungere un’audience mondiale ad un costo di gran lungainferiore a quello di un spot commerciale trasmesso sulla televisione. Vengonoeliminati i costi di stampa, direct mail, telemarketing, non ci sono piùalberghi, viaggi e altri costi vari da sostenere per seminari ed eventi. Quandoi clienti vorranno ulteriori informazioni, sarà possibile soddisfarli senzastampare o spedire alcunché. Anche ricevere ordini è più economico,soprattutto se i tradizionali cataloghi sono stati sostituiti da cataloghielettronici.

Internet ha trasformato il processo di vendita e sin dall’inizioè stato chiaro che commerciare via internet avrebbe ridotto enormemente i costidelle vendite. La storia di Amazon.com, società che avuto successo con levendite di libri esclusivamente su internet, è leggendaria.

Quando il commercio elettronico muoveva i primi passi, lesocietà che raggiunsero un successo spettacolare nelle vendite business tobusiness cominciarono ad essere sempre di più riuscendo a portare anche piùdel 50% delle loro entrate attraverso il web. Giusto per dare 2 numeri, Dellcomputer raggiunge i 14 milioni di dollari al giorno in vendite online mentreCisco ha una media di 9 milioni di dollari al giorno con visite pari a 2.5milioni alla settimana.

Qualcuno ha anche imparato a sfruttare le intranet edextranet che sono reti aziendali interne (riservata ai dipendenti) e retiaziendali riservate ai clienti effettivi e partners commerciali convogliando igiusti messaggi appunto ai primi fruitori dei propri servizi e prodotti.

Fin dall’inizio, l’internet marketing ha manifestato grandipossibilità e adesso non vi è alcuna inversione di tendenza. Senza dubbiointernet sta avendo un impatto permanente ed un effetto duraturo, non solo sulmarketing, ma anche sul modo di condurre gli affari nel mondo business.

Mi risulta sempre più difficile riuscire a stabilire quantoè importante imparare a muoversi online e continuando a seguirmi lo puoi fareanche tu senza spendere denaro inutilmente.

Informazioni sull'Autore

Ivano Morandi emergente nel settore web marketing... ecco cosa dicono di lui

http://www.ivanomorandi.com/annunci/che-soddisfazione

http://www.seilibero.com/autoresponder.php?mid=21&aid=88

http://www.seilibero.com/d53

Fonte: Article-Marketing.it

Nessun commento:

Posta un commento